lunedì 31 marzo 2008

La materia fantasma

Si chiama Storia dell'America del Nord. Consta di ben 6 cfu, un mattone fatto di pagine riciclate impossibili da sottolineare e centinaia, migliaia, miliardi di fotocopie che svolazzano in quel tugurio che qualcuno ha chiamato, forse ironicamente, "cartoSMILE". Ma soprattutto, America del Nord è Lui: Dario. Il professore più bello, affascinante (e conservatore) che una studentessa al secondo anno, dopo aver visto Battaglia e il suo assistente biondo, possa desiderare. Dario..
Ma passiamo alle cose serie perchè, signore e signori, America del Nord non esiste.
L'abbiamo immaginata noi scritta sul piano di studi e sul calendario delle lezioni. Abbiamo inventato tutto per stare a sentire Dario parlare e parlare. Di Franklin, di Washington, di Calhoun, di Wilson, di Roosevelt e di Reagan. Così che adesso i nostri amici segretari ce la schiaffano in faccia.
Questa é la mail che ho appena mandato alla Caminiti, coordinatrice del nostro aureo CdL. Con la speranza che almeno queste assurdità burocratiche possano concludersi con un sorriso. Un sorriso "alla cartosmile", dedicato all'ometto delle fotocopie(licenziati!!).

"Gent.le Prof.ssa Caminiti,mi chiamo SEEZ, frequento il secondo anno del corso di giornalismo. Le scrivo a proposito di un problema che io e i miei colleghi abbiamo incontrato in questi giorni e spero Lei possa aiutarci a risolverlo, in qualità di coordinatrice.In linea con il nostro piano di studi, visibile sul sito, durante il primo semestre abbiamo seguito il corso di Storia dell'America del Nord, tenuto dal Prof. Caroniti. Successivamente, fra gennaio e febbraio, la maggior parte di noi ha sostenuto l'esame della stessa materia. In questi giorni, ci siamo recati in segreteria per segnalare che, però, l'esame non era ancora stato registrato in nessuna delle nostre carriere; la risposta che abbiamo ottenuto è stata che Storia dell'America del Nord non appartiene al nostro regolare piano di studi e che ci verrà annotata soltanto fra i crediti liberi.Sul piano di studi, invece, è scritto che al secondo anno è possibile scegliere liberamente tra questa e Storia delle Istituzioni Politiche.Credo che Lei possa comprendere il disguido: é una materia che pretende notevoli, anche se dovuti, sacrifici e avremmo preferito studiare qualcos'altro piuttosto che perdere 3 mesi per 6 crediti liberi.La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti."

Risponderà?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

si....per voi ragazze il fascino del grande Dario era un buon motivo per seguirne le lezioni....ma noi maschi ??? a noi maschi non pensa mai nessuno. E adesso neanche la materia vogliono riconoscerci !!!
Spero proprio che questa faccenda finisca nel migliore dei modi, altrimenti credo che di sorrisi non ne vedremo. Dopo quest'ultima "finezza" della nostra facoltà mi convinco sempre più che il nostro futuro sia quello di raggiungere l'amico di "cartosmile"......
...OCCHIO ROSSASTRO ARRIVANO I LAUREATI A RUBARTI IL POSTO DI LAVORO muuahahahhah(risata diabolica)



Huxley
alias Pietro Guerrera

Itauspes ha detto...

L'argomento mi interessa particolarmente in quanto la materia mi è stata registrata nella mia cartella elettronica come "crediti liberi".
Accortomi dell'errore mi recai in Segreteria Studenti in compagnia di Patrozia (alias psicopatra) chiedendo informazioni e la eventuale correzione.
A rispondermi fu un impiegato dalla faccia di uno che dorme anche quando cammina, con una bella pancia messa in mostra da un maglioncino giallo.
"Lei non si deve preoccupare. Sarà stata certamente una svista, un errore nel registro d'esame", mi disse muovendo le mani in direzione della mia spalla.
Mi allontanai leggermente: "Guardi che non sono preoccupato ma se mi risponde così inizio a farlo".
"Voi avete registrata la materia nel libretto? Bene, basta quella, poi si vedrà al momento della laurea", cercò di terminare rassicurandomi nuovamente.
"Allora senta, visto che ci sarà stato certamente, come lei dice, un errore, una svista da parte mia o del mio professore, le chiedo di prendere il registro, di controllare e risolvere la questione".
"Mi dispiace non posso perchè non c'è la collega che controlla i registri. E' uscita un attimo…ma ripeto non preoccupatevi l'importante è il libretto..."
Per evitare di rispondere male, a malincuore terminai dicendo: "Domani tornerò per parlare con la sua collega".

Alla fine il problema non è stato mai risolto, anzi, adesso vengo a sapere che quella materia che ufficialmente è una materia vera e propria è riconosciuta dalla Segreteria come dei crediti liberi.

Nella mia cartella elettronica Storia dell'America del Nord è ancora una materia di soli "crediti liberi", in cui il 30ottenuto all'esame non è stato nemmeno trascritto. Voglio la mia materia indietro!

Itauspes

Itauspes ha detto...

Ho appena parlato con Danilo, il nostro rappresentante.
Mi ha chiarito il problema.
Fino allo scorso anno Storia dell'America del Nord era al pari di Storia delle Istituzioni Politiche. Da quest'anno non è più così, c'è solo Storia delle Istituzioni Politiche.
Ora, dice Danilo, poichè noi ci siamo iscritti l'anno prima, in cui c'era ancora la possibilità di scegliere tra le due materie, dovremmo presentare il calendario 2006/2007 con l'elenco di tutte le materie, in cui è possibile vedere che le due materie erano a scelta.
Parliamone con Danilo, lui in gamba.

Itauspes

kunderessa ha detto...

"Risponderà"? è un'ottima domanda anche se sintetica e semplice...
Io aspetto una risposta da lei da un anno e mezzo e per ben 50 crediti, quindi, buona fortuna amici!

seez ha detto...

Ha risposto, ha risposto..."Forse ho risolto il vostro problema" ha scritto. Mha..vedremo.